top of page

ECCOCI

Foto mia.JPG
  • LinkedIn

SARA SPALLAZZO

Sono mamma, ingegnere, coach professionista, dottoressa in Scienze e Tecniche psicologiche, manager in azienda e nuotatore agonista. 

Credo che il benessere e la soddisfazione delle persone siano una chiave per la loro serenità, per le loro performance e per le loro relazioni.

Lavorare in un ambiente accogliente e stimolante è il modo migliore per massimizzare le potenzialità e la collaborazione delle persone. L’ascolto e la condivisione sono fondamentali per comprendere e costruire.

La chiarezza e la pianificazione portano invece al risultato.

Sfrutto la mia lunga esperienza in azienda e nello sport per proporre modelli e strumenti di coaching che siano facilmente comprensibili e praticabili. Sono convinta che l’esempio e la contaminazione siano il motore del cambiamento nelle aziende, nelle famiglie e nelle società sportive.

Amo lavorare con i giovani perché credo siano non solo il futuro, ma potenzialità e vitalità massima.

Progetto senza titolo (5).png
  • LinkedIn

FIAMMETTA SPADA

Sono coach dal 2017, ho avuto un percorso di vita non esattamente lineare e l’occupazione che ho ricoperto per più tempo – prima del Coaching – è stata quella di Formatrice e Referente dei Bisogni Educativi Speciali all’interno di un Centro di Formazione Professionale.
Come tutti noi essere umani, sono partita dalla mia esperienza per sviluppare la mia vocazione. Nel mio caso, sono una fervida sostenitrice delle seconde – oppure terze, quarte, ennesime – possibilità. In ogni percorso di vita è possibile arrivare al momento nel quale preme forte il desiderio di reinventarsi, cioè di far emergere - spesso dopo una impasse scolastica, professionale o di relazione- ciò che veramente si è. Ecco, proprio qui emerge con prepotenza la forza del coaching, che fa inforcare occhiali nuovi per guardare se stessi e la situazione, fa emergere nuove potenzialità e porta alla consapevolezza competenze che si danno per scontate. A quel punto, reso chiaro l’obiettivo di cambiamento, si può salpare verso la propria destinazione avendo sotto gli occhi chiara la mappa, con la rotta delle azioni necessarie.
Amo la curiosità, l’ironia, la mente aperta, e credo nel valore della cultura come primo mezzo di comprensione di un mondo sempre più complesso. Ho una cane siculo di nome Elmo, che arriva naturalmente da un rifugio, e che si sta godendo una seconda possibilità al Nord.

Foto Barbara.jpg
  • LinkedIn

BARBARA STELLINI

Sono una professionista in ambito sociale, una coach e una consulente per le aziende, nell’ambito della formazione.

 Nel mio percorso professionale ho imparato che «sono sempre le persone a fare la differenza», ma che per farla hanno bisogno di stare bene con se stesse e con l’ambiente in cui si trovano, che sia esso un contesto lavorativo, familiare e/o sportivo. 

Le persone, a cui è data la possibilità di esprimere se stesse (nelle relazioni e nelle organizzazioni), sono capaci di performance efficaci e se hanno chiaro un obbiettivo, possono fare la differenza.

Elementi come la comunicazione efficace, l’ascolto attivo, la definizione delle proprie risorse e dei propri talenti, la condivisione, l’accoglienza sono elementi che possono cambiare il proprio modo di stare nei diversi contesti di vita.

Sono in AICP dal 2021, credo nell’importanza di appartenere e dare il proprio contributo, fare parte è ciò che mi ha motivato, quando è stato il momento di dare la mia disponibilità per l’incarico in AICP. Credo nella forza del gruppo, nell’importanza della condivisione e nel potere di cura del confronto.

bottom of page